simply

[RECENSIONE] Cipria Illuminosa - Finisterre Mineral

Baciuzzo Barbatruccole :*
Oggi parliamo di CIPRIA, ma non nel senso stretto di "opacizzante"
Parliamo infatti di un brand a me molto caro, FINISTERRE MINERAL, e della sua

cipria ILLUMINOSA 

Sapete già quanto io amo i loro prodotti (vi ho già parlato di Ombretti qui e qui, fondotinta, pennelli e blush)

Quando l'azienda mi inviò questa cipria.... c'è voluto un po per capirla, perchè tendenzialmente ho sempre usato ciprie matt e opacizzanti...
Non so, forse son strana io, ma per me la cipria è un qualcosa che opacizza, e che fissa il makeup... Lei è diversa *_*

Ma voglio parlarvene ben bene... per farvi conoscere questo prodotto MULTIUSO  e particolarissimo!
Abbiamo una jarina in plastica trasparente con tappo a vite nero.
Illuminosa cipria finisterreminerl
E sul tappo possiamo leggere il logo dell'azienda in bianco opaco
Illuminosa cipria finisterreminerl
Sul fondo della jarina troviamo la descrizione del prodotto,il nome, e naturalmente l'INCI
Illuminosa cipria finisterreminerl
Aprendo vediamo una comodissima ghiera che ci permette di tenere il prodotto sotto controllo, senza farlo fuoriuscire quando si agita la confezione.
In più ci permette di dosarlo tranquillamente senza il problema di sprechi (e svolazzamenti sulla scrivania) 
Illuminosa cipria finisterreminerl
Ghiera che si rotea agilmente , e che ci fa vedere dei mini forellini
Illuminosa cipria finisterreminerl
Il colore si presenta nella jarina come un color "nude", tendente al rosa, con iridescenze 
Illuminosa cipria finisterreminerl
Ma sulla pelle, diciamo che è molto diverso...  Chiara, quasi trasparente
Illuminosa cipria finisterreminerl
Illuminosa cipria finisterreminerl
Illuminosa cipria finisterreminerl
Illuminosa cipria finisterreminerl
Ho provato a fare più foto per farvi capire l'iridescenza di questo prodotto, e la cangianza che si ha in base a come la luce lo colpisce.
La consistenza è setosa e impalpabile... Si sfuma tranquillamente sia con le dita che con il pennello.
E' stratificabile e può essere applicata sia in maniera delicata che stratificandola per un effetto davvero LUMINOSISSIMO!
La durata ottima, persiste sul viso anche per 7 o 8 ore, non perdendo la sua luminosità (non resiste naturalmente all'acqua)
Illuminosa cipria finisterreminerl
Finisterre Mineral la descrive così:

Un finish minerale irraggiungibile, che uniforma l'incarnato emanando trasparente luce.

Finish minerale leggero e setoso, dona luminosità a qualunque tipo di carnagione. Migliora la resa del fondotinta e prolunga la tenuta del trucco.
Speciali pigmenti minerali perlescenti diffondono la radiazione luminosa tridimensionalmente, generando un effetto ottico che colma e vela disomogeneità, discromie, pori dilatati, piccole rughe e imperfezioni della pelle. Superbo, irrinuniciabile

Info Sul prodotto
-5 gr 
-PAO di 12 mesi

-Lunga durata
-Formulato con i minerali più puri e più sicuri, composizione 100% minerale
-Senza: petrolati, parabeni, conservanti, siliconi, ossicloruro di bismuto, nitruro di boro, carmine, alcol, oli, talco, profumi
-Formulato per ridurre i rischi di allergie
-Progettato fabbricato e confezionato in Italia - Made in Italy

-prezzo 14,80 €

 E' un prodotto che se si acquista con l'idea di "cipria opacizzante" assolutamente potrebbe deludere...
Ma se lo si acquista con la cognizione di quel che è... allora no...In questo caso diventerà il prodotto che amate di più *_* 

Illuminosa cipria finisterreminerl
Credo sia molto simile a ILLUMINISMO di Neve Cosmetics , almeno per quel che ho potuto leggere nelle recensioni delle colleghe blogger :D

Io per capirla al massimo , l'ho testata in modi diversi...
Ho notato che non solo è spettacolare come cipria illuminante 
Illuminosa cipria finisterreminerl
Ma è speciale anche come illuminante (stratificandolo negli zigomi e sulla rampa del naso :D )
Ed è belllissima per illuminare gli ombretti (nella foto l'ho utilizzata per il punto luce nel dotto lacrimale, sugli zigomi e sfumata su tutto il viso) e per illuminare l'arco di cupido o illuminare il rossetto al centro delle labbra

Credo che sia versatile per chi vuole un qualcosa di LUMINOSO, ma non per chi magari ha la pelle grassa che si lucida tanto (almeno non come cipria almeno, ma assolutamente si come illuminante "all over" )

Devo dire che in effetti minimizza un po i crateri che ho in viso... credo sia dovuto all'effetto rifrangente della luce... Ma non credo uniformi l'incarnato nel vero senso della parola.
Cioè... non uniforma perchè non ha una vera e propria pigmentazione che va a coprire i rossori... Ma illumina la pelle uniformemente.


Voi la conoscete già? Che ne dite? la proverete?
*i prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati dall'azienda FINIS TERRE MINERAL, ma questo non ha influito minimamente sul mio giudizio e sulla mia recensione

Share this:

CONVERSATION

14 commenti:

  1. Purtroppo io preferisco sempre l'effetto opaco sul viso, cerco di illuminare poco per via della grana della pelle. Comunque su di te fa un bellissimo effetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è errato definirla "cipria"... io la inserirei più nel "reparto all over"

      Elimina
  2. di questo marchio comprerei mille cose, non amo gli illuminanti quindi questo forse non so ... mi sa che non finirebbe nel carrello però mi piace molto l'effetto su di te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh è uno dei brand minerali migliori secondo me!! Però in effetti... questo prodotto non a tutti piace :D

      Elimina
  3. Non ho ancora provato nulla di questo brand ma gli illuminanti li adoro...e probabilmente inizierò proprio da questa cipria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno prodotti STREPITOSI!! secondo me tra i migliori minerali ;)

      Elimina
  4. Foto bellissime come sempre! Io ho la pelle che mi si lucida facilmente dunque non credo sia fatta per me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari puoi usarla per ombretti e come illuminante però :D

      Elimina
  5. che belle foto.. peccato che questo prodotto non sia adatto alla mia pelle :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che è meno indicata per chi ha la pelle grassa.. ma secondo me anche solo per illuminare gli zigomi/ombretti/labbra merita molto =)

      Elimina
    2. Illuminosa contiene anche caolino, quindi è consigliabile anche per le ragazze che hanno la pelle mista o grassa; il caolino ha funzione assorbente.
      Illuminosa non fa sulla pelle un effetto "lucido", bensì radioso.
      Ne deve essere applicata solo un velo perchè contiene una elevata concentrazione di pigmenti ad effetto riflettente e interferente con la luce. <3

      Elimina
    3. più che altro perchè (per esperienza) chi ha la pelle grassa ama vederla opaca... e non luminosa (credo sia un problema psicologico XD )

      Elimina
  6. Uso di rado le ciprie ma devo dire che l'idea di una luminosa mi tenta particolarmente.

    RispondiElimina

Per favore, non inserite SPAM. Guarderò sempre i vostri blog, e se mi piacerà mi iscriverò :) Non faccio scambio iscrizioni, seguitemi solo se vi piace quello che scrivo =)