365esimo Sclerossetto - Un Anno di Battaglia contro la SclerosiMultipla

Era il 13 maggio 2014
Come ogni mattina mi sono alzata alle 5... non riuscivo a muovermi, e sapevo che per potermi alzare dal letto avrei dovuto aspettare almeno 10 minuti... 
Così al buio... aspettando che le mie gambe decidessero che era ora di scendere dal letto.
Al buio... mentre il moroso dormiva, ed io in penombra fissavo i miei piedi...
Arriva lo spasmo... arriva la contrazione... BUON GIORNO MOKY mi diceva Genoveffa....
E scesi dal letto.
Appurai che le gambe mi reggevano, e che nessuno spasmo mi avrebbe fatto cadere.
Misi su i calzettoni, ormai era abitudine mia camminare così in casa... le scarpe mi odiavano, le ciabatte ancora peggio...
Questi infimi accessori provavano ogni minuto a farmi cadere... 
e allora sapete che vi dico? io cammino scalza -.-
foto presa da http://caterinascimeca.scrivere.info

Il gatto mi si struscia tra le gambe... lui vorrebbe giocare, vorrebbe essere rincorso...
In fondo ha sempre fatto così ogni mattina... Pensava,  in fondo Mamma Moky ogni mattina mi coccola e mi rincorre, si mette accovacciata con me e mi fa i grattini sulla pancia!

Ma non era così in quel periodo... non lo era più...
Mamma Moky si trascinava in cucina... cercando le forze per farsi un caffe, per dare da mangiare al suo bimbo pelosino...

Do i crocchi a Kimba e mi accovaccio per arrivare alla ciotola... ECCOLO arriva... un  altro spasmo a bloccare il mio corpo, un'altra contrazione che mi fa sedere in terra ... Piango....
Resto accovacciata vicino le ciotole del gatto, Lui mangia, Lui non si rende conto che io non sarei stata più la stessa...

Ok... Genoveffa mi vuole bene, ma io ho bisogno del caffe... Vado in cucina e preparo la macchinetta... E' caldo, amaro, ma estremamente confortante sentirlo scendere nella gola... sentire i brividi di freddo sulle braccia... Sensazioni così comuni...

Mi lavo la faccia... in malo modo in effetti, perchè lavarsi la faccia con una mano non era così semplice... ma ormai avevo fatto l'abitudine ai miei movimenti, avevo capito che meno muovevo il mio lato sinistro, meno avrei avuto spasmi .
Ma non era poi sempre vero.  Poggiai la mano sinistra sul lavandino, per reggermi meglio, perchè su un piede non è facile..., mentre la destra cercava di insaponare... 
Ecco ecco Genoveffa che mi dice STAI A LETTO!! NON MUOVERTI!!! ED IO NON TI DISTURBERò COSì TANTO!
 
Ehh... un cavolo! aspetto passi, gli occhi col sapone bruciano... e lacrimavo... 
Metto la faccia sotto il getto d'acqua, è gelido, sul lato sinistro sembra quasi che mi stiano conficcando una miriade di aghi... Doloranti, pungenti e troppo fastidiosi!
Mi asciugo... e metto la mia crema idratante... sperando che il dolore passi.

Vado in camera, trovo mamma che fuma una sigaretta, e con lei ne accendo una anche io.
Lo so, non devo, il mio moroso si incazzerà da morire quando si sveglierà e sentirà puzzo di fumo su di me, ma ne ho bisogno.... riesce a rilassarmi.

Per due orette resto seduta alla mia scrivania makeup, guardandomi nel mio grande specchio...E cercando di capire il PERCHè avesse colpito me questa sventura...

Piangevo... piangevo tante volte al giorno ormai. I miei occhi erano tristi, cupi... quel sorriso che mi ha contraddistinta per tutta la vita, quella voglia di vivere stava andando via... mi stava abbandonando...

Guardai i rossetti, li i miei pochi soldatini (erano una decina allora), tutti i fila, tutti colorati... quanto erano belli!
Ed io non riuscivo più ad indossarli... Non potevo... le mani tremavano come non mai..
E pensavo.. mai più un tacco, mai più l'eyeliner, mai più il rossetto...

Poi  un pensiero..... e se ogni giorno provo a mettermi sto benedetto rossetto?
Magari funziona un po come la fisioterapia... magari mi aiuta...

Per tutto il giorno pensai a questa cosa.. Lo dissi a mamma, che mi derise tranquillamente, e con un "bah se ti fa stare bene a te" e se ne uscì in balcone.
Non lo fece per cattiveria...ma lei non capiva perchè sua figlia 30enne volesse fare una cosa del genere. Sapeva che a me il makeup faceva stare bene, e mi incoraggiava ogni giorno a truccarmi, ma non capiva il perchè di un rossetto al giorno e una foto al giorno.

Lei non si è mai truccata, per lei il trucco è sempre stato un qualcosa di superfluo... Lei tanto introversa, tanto silenziosa, io tanto estroversa e tanto logorroica... Ma in fondo tanto uguali per combattere contro il dolore.

Ripensai a mia Nonna, ripensai a quel suo rossetto rosso, l'ombretto azzurro di Rimmel, quei capelli biondi sempre in ordine, i suoi tacchi, la sua pochette... e quel tubo che le usciva dalla pancia, e che finiva in quella sacchettina trasparente, celata all'interno della pochette...
 
Nonna lo sapeva che era in fase terminale, nonna sapeva che sarebbe morta di Cancro... Ma non abbandonava quel mondo fatto di makeup e belletto... mai...

La sera presi il rossetto più acceso che avevo, il n 20 di Rimmel by kate Moss

Con foto pessima notturna, con la faccia stravolta e senza trucco... Ma non importava!
Non era la bellezza da beauty blogger che volevo si vedesse.
Ma la lotta di una Sclerata contro quello che stava succedendo.

La posizione assurda, perchè il telefonino mica potevo tenerlo, la testa piegata, perchè mica riuscivo a tenerla sempre dritta... 
La FUNCIA per un bacio... perchè io non avevo mai fatto foto sorridenti, e non sapevo come mettermi, e sinceramente la foto con la bocca a culo di gallina non mi è mai stata bene :D

Passavano i giorni, 10, 40, 100.... ed ogni giorno facevo il mio sclerossetto!

Mi piaceva quel nome... SCLEROSSETTO mi contraddistingueva, era mio... diverso dal "rossetto al giorno" "lipstick of the day" e bla bla bla
Ero IO e la mia SCLEROSI MULTIPLA 
 
Iniziai a sorridere per quello che stava succedendo al mio corpo...
Iniziavo a potermi muovere, iniziavo a non avere dolori...

Sapete qual'è stata la sensazione più bella? La mattina svegliarmi (anche se con qualche spasmo) e accarezzare gatto...
Quel giorno capii che qualcosa stava cambiando....


Ricordo che nel mese di luglio feci qualcosa che non potevo più fare...
BALLARE! finalmente potevo ballare il mio amato latino americano... 
e quando moroso tornò da un viaggio di lavoro, appena aprì la porta gli feci vedere che riuscivo a fare il MANIAC DI FLASHDANCE  


Poi arrivò uno spasmo forte... ma chissene... almeno non ero caduta :D

 
Iniziai a sorridere nelle foto... perchè non era più un ROSSETTO AL GIORNO, ma un SORRISO al Giorno per rallegrare la mia giornata e la giornata di tutte le persone che non riuscivano a combattere....

In fondo se mi sono rialzata io, può rialzarsi e combattere chiunque! :)

 Le foto iniziarono a cambiare totalmente.... ho iniziato anche a fare le foto frontali, a guardando l'obiettivo del telefonino...
Perchè il nistagmo e la diplopia mi hanno ancora lasciato uno strascico di strabismo.... e non è bello da vedere in foto.

Ma le Barbatruccole in pagina mi hanno chiesto di farlo... e mi sono impegnata.

Già le Barbatruccole...quelle ragazze speciali che da un anno lottano con me, quelle splendide esserine che mi hanno riempito di regali, di messaggi, di affetto....
Quelle Barbatruccole che fanno lo SCLEROSSETTO con me, perchè infondo è vero...
INSIEME è PIù FACILE LOTTARE!

Ho lottato per me, dicono le persone... Ma in realtà non solo... da sola non sarei mai riuscita a lottare.
E non mi frega se mi dicono che non faccio foto da blogger, se non faccio makeup fighi e se non faccio tutto quello che fanno le altre...

Sono una BLOGGEROLA MAKEUPPARA ... e diciamolo SCLERATA :D mi va bene così ^_^


Com'è la mia vita oggi? dopo un anno?
Bhe... cammino, corro (quasi) e sorrido... sopratutto sorrido!
Ho smesso di piangere per la mia SCLEROSI MULTIPLA , e lei ha capito che possiamo convivere insieme senza che nessuno prevalga sull'altra...

Cosa vorrei? Vorrei tanto poter mandare questo messaggio a tutte le donne... perchè è così futile il makeup lo so, ma è stato lui che mi ha fatto rialzare!

Cercate un qualcosa che amate con tutte voi stesse, cercatelo dentro il vostro cuore... sarà quella la chiave giusta per aprire il vostro sorriso...
Non si guarisce, non passano i dolori... ma si diventa forti, si cresce... e si riesce a combattere meglio col sorriso =)

Share this:

CONVERSATION

66 commenti:

  1. La cosa più bella che abbia mai letto. Grazie, grazie davvero! mi hai fatto scendere una lacrima. Sei una ragazza davvero speciale, coraggiosa e bellissima sia fuori che dentro! Grazie per quello che fai! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero una lacrima di gioia :* grazie a voi di leggermi e sostenermi <3

      Elimina
  2. Complimenti! Davvero commoventi le tue parole, che però danno tanta forza a chi non ce l'ha o che pensa di non avere! Grazie, perchè spesso ci lamentiamo davvero per NIENTE, non siamo mai contente di nulla, mentre le persone come te fanno capire che la vita è bella anche se si ha qualcosa di brutto o se accade qualcosa che non volevamo accadesse, ma è la vita e bisogna andare avanti, e tu trasmetti una voglia di vivere pazzesca! Brava! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero anche io così... è stata Genoveffa a insegnarmi tutto ciò... e mi piacerebbe regalarlo a voi :*

      Elimina
  3. Sei un meraviglioso esempio di forza, allegria e fantasia nonostante tutto, nonostante Genoveffa <3
    Sei come il diamante: bellissimo, brillante, impossibile o quasi da scalfire :*
    Te l'ho già detto su instagram, ormai quando metto il rossetto penso sempre a te e ai tuoi sclerossetti ed è sempre bello trovare ogni giorno la tua foto nel feed :D
    Ti mando un abbraccio fortissimo <3333

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io son troppo felice che pensi a me un pochino ogni giorno ^_^ abbraccissimo tesoro :*

      Elimina
  4. bellissimo post,sono sicura che la tua forza è di esempio a chi è nella tua stessa situazione e fa fatica a lottare, ma anche a chi si abbatte per motivi molto più futili, che si possono superare! inizia il secondo anno di sclerossetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in qualsiasi situazione, siamo leonesse e bisogna sempre combattere ^_^

      Elimina
  5. Sei davvero un esempio per tutte! Spero il tuo messaggio si diffonda sempre più perché trasmetti davvero tanta positività <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo speero anche io... perchè davvero tante persone devono iniziare a sorridere e non essere tristi :*

      Elimina
  6. Sono davvero commossa e fiera di te tesoro . Bravissima mokyy! E poi accarezzare il gatto è una cosa bellissima e rilassa tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuna lacrima tesoro :*
      Eh... tante cose lo sono, anche il solo prendere un bicchiere lo è... solo che siamo così abituati a darlo per scontato, che spesso, troppo spesso... lo dimentichiamo

      Elimina
  7. mamma mia mi hai emozionata tantissimo ti seguo da un po' ma non sapevo tutto ciò e solo ora ho compreso a pieno lo sclerorossetto e penso che sia un'iniziativa fantastica e di tanta forza! tanta stima x te e x il tuo bellissimo sorriso continua sempre così <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora conosci la orza dello sclerossetto ^____________^

      Elimina
  8. mamma mia mi hai emozionata tantissimo ti seguo da un po' ma non sapevo tutto ciò e solo ora ho compreso a pieno lo sclerorossetto e penso che sia un'iniziativa fantastica e di tanta forza! tanta stima x te e x il tuo bellissimo sorriso continua sempre così <3

    RispondiElimina
  9. mamma mia mi hai emozionata tantissimo ti seguo da un po' ma non sapevo tutto ciò e solo ora ho compreso a pieno lo sclerorossetto e penso che sia un'iniziativa fantastica e di tanta forza! tanta stima x te e x il tuo bellissimo sorriso continua sempre così <3

    RispondiElimina
  10. Sei un esempio meraviglioso per il mondo, e io sono felice di aver conosciuto la tua pagina, di ogni video e di poter vedere e percepire un po' di quella meraviglia che ci regali con ogni tuo sorriso! Forza, sei una forza della natura e noi siamo tutte con te! :***

    RispondiElimina
  11. Parole splendide... Hai saputo reagire in maniera matura e combattiva ad eventi che non possono che lasciare inermi e fragili in un angolo. Purtroppo le cose brutte accadono, ma l'importante è cercare di rialzarsi e aggrapparsi saldamente a qualcuno e qualcosa e andare avanti. In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente!!! purtroppo tantissime cose brutte ci capitano... e come dici tu, l'importante è trovare il metodo di rialzarsi =)
      Salviamo il lupo ^_^

      Elimina
  12. Sei una donna forte Moky. Siamo con te in questa battaglia e vederti ogni giorno con un rossetto diverso, che combatti contro quella bastarda di Genoveffa...grazie di renderci partecipi, grazie per questo messaggio di speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Genoveffa alla fine mi ha insegnato molto!! senza di lei non avrei mai compreso la bellezza delle piccole cose, dei piccoli gesti... Forse è giusto così, spero solo di riuscire a convivere con lei serenamente =)

      Elimina
  13. Mamma mia Moky... ho la pelle d'oca :')
    Un abbraccione e un bacio WonderMoky :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3 sarà il cambio clima :P abbraccissimo :*

      Elimina
  14. Bravissima tesoro! Il sorriso non dovrà mai abbandonare le tue labbra, proprio come lo sclerossetto :*

    RispondiElimina
  15. ogni giorno sei sempre più forte, sono al tuo fianco Moky! Un bacione grande grande :-*

    RispondiElimina
  16. Sei una gran bella persona, dentro fuori.

    RispondiElimina
  17. È da un anno che ti seguo, non sò se ti ricordi di me "Maria urso "da fb.
    Mi hai fatto commuovere, sei una ragazza fantastica e come si dice da noi "chi palle " scusa la finezza

    RispondiElimina
  18. Sei tenerissima, davvero e hai una gran forza dentro! Seguo sempre i tuoi sclerossetti :D un bacio!

    RispondiElimina
  19. Sei una forza della natura Moky, ti ammiro così tanto! Ti abbraccio forte e ti auguro il meglio, gli sclerorossetti sono tra le prime cose che guardo la mattina quando apro fb e mi strappano sempre un sorriso ;) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è questo il loro scopo ^_^ donare sorrisi ^_^ grazie mille tesoro :* un abbraccissimo !!! <3

      Elimina
  20. Grandissima!!!Un grosso abbraccio!continua così!

    RispondiElimina
  21. Sei una donna davvero forte e non posso che ammirarti. Spesso ci facciamo prendere dallo sconforto per delle banalità senza pensare al vere cose importanti della vita... Ti auguro il meglio e non smettere mai con il tuo sclerorossetto ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è umano farsi prendere dallo sconforto... l'importante è sempre rialzarsi ^_^ assolutamente sempre con lo sclerossetto ^_^

      Elimina
  22. questo sarebbe un post da appendersi in camera e leggere ogni volta che ci si abbatte :)))) un bacione e continua cosi!!! :*

    RispondiElimina
  23. Leggere la tua storia mi ha fatto commuovere, e ancora adesso ho un nodo alla gola. La tua forza e la tua passione ti ha portato a convivere con una malattia troppo grossa per una giovane donna come te. Devi continuare a diffondere il tuo messaggio, la tua esperienza e il tuo sorriso, perché molte donne non trovano quello spiraglio di luce che tu sei riuscita a trovare. Sei un esempio da seguire. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non deve far commuovere tesoro =) Io sono felice oggi!! Deve spronare... questo si ^_^
      E assolutamente deve insegnare a combattere sempre e comunque :*

      Elimina
  24. Un anno di sclerossetti meravigliosi, un anno di visi giorno dopo giorno più sereni, più solari, più Moky.
    Quante volte avrei voluto abbracciarti tata, negli anni che ci conosciamo e specialmente in questo ultimo anno, spero ti sia comunque arrivato anche solo virtualmente il mio volerti bene.
    Sei una persona speciale e questo tuo modo di prendere la vita lo dimostra maggiormente. Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sembrerà strano... ma io quell'abbraccio spesso l'ho sentito, in ogni messaggio che mi mandavi, quando ero triste e cercavi di tirarmi su... quell'abbraccio c'era, quell'abbraccio che mi ha scaldato il cuore... quell'abbraccio che solo u'amica riesce a dare.. <3

      Elimina
  25. Non posso che dirti che sei stupenda, una persona meravigliosa e un esempio da seguire <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3 grazie... ma questa forza è in ognuna di noi =)

      Elimina
  26. Sei una grande fonte di ispirazione Moki :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero davvero di far tornare la voglia di combattere a tante donne :*

      Elimina
  27. Ciao Moki :) bellissimo post, toccante ed emozionante, credo che tutti dovrebbero prendere esempio da te e dalla tua forza! Sei davvero una grande donna! Ti mando un abbraccio e ti auguro il meglio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei solo infondere un po di forza in chi ne ha bisogno credimi..... :*

      Elimina
  28. Ti conosco da poco e scopro in te una grandissima donna, forte e bellissima dentro e fuori. Sei un esempio di grande coraggio, continua così, ti auguro il meglio.

    RispondiElimina
  29. Brava brava brava! Non dico altro :) <3

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Le tue parole mi hanno fatta commuovere, hai un sacco di coraggio e sei bravissima! Adoro la tua forza e vedere/leggere i tuoi sclerossetto mi piace sempre un sacco. Il tuo sorriso mette il buon umore <3

    RispondiElimina
  32. Ti ho scoperta per il post sull'hennè e ora leggo questo bellissimo messaggio, sono davvero commossa e ho un nodo in gola per l'emozione, meno male che devo scrivere e non parlare, non so come dirti che ti ammiro davvero tanto e che da oggi anche io, pur senza sclerossetto, mi stanno malissimo i rossetti :) , sorriderò di più...

    RispondiElimina
  33. Senza parole...sei speciale e lo dimostri ogni giorno...ti stritolo con un affettuosissimo abbraccio virtuale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro mio :* non vedo l'ora di scendere per abbracciarti dal vivo :*

      Elimina
  34. Non conoscevo la tua storia... e mi ha veramente commossa! Complimenti per la forza che hai avuto nel rialzarti e combattere... sei una persona da ammirare e di cui avere molta stima. Brava!

    RispondiElimina

Per favore, non inserite SPAM. Guarderò sempre i vostri blog, e se mi piacerà mi iscriverò :) Non faccio scambio iscrizioni, seguitemi solo se vi piace quello che scrivo =)