simply

CAPELLI: forti, sani, lunghi e lucenti

ma non solo....

Vi dirò Barbatruccole... quando ero piccola, nonna mi faceva sempre l'ultimo risciacquo dello shampoo con aceto di mele... non capivo... che mi fregava dei capelli lucidi allora...
Ma oggi che ho un minimo di cognizione, e che tengo ai miei capelli... mi sono informata.
Non sono una BIO-BLOGGER ne tantomeno mi intendo di rimedi casalinghi per la cura di pelle, corpo e capelli... 
Ma sono una curiosona... e poco tempo fa ho sentito, letto, visto video, su sta cosa dell'ACETO DI MELE.... e si =D sono la prima cavia di me stessa :D 

Pensavo non interessasse un post del genere, ma oggi Eleonora (Eleonora Manni baciuzzo tesoro :*) mi ha chiesto un post su quest'argomento =) Ed io sinceramente... lo faccio mooooooolto volentieri ^_^

Il tutto è nato da un video di REDA (SashaFierce81 e questo video), poi Veronica (Polvere di Stelle) mi ha incuriosita, perchè lei sta provando questo MISCUGLIO
E allora mi son detta... PROVIAMO!!!
Ed ecco cosa bevo una volta al giorno

  • Mezzo bicchiere di acqua tiepida (che scaldo un pochino )
  • due cuccni (si lo so... lo volevo scrivere da millenni, da quando vedevo la bella addormentata nel bosco XD cucno=cucchiaino XD ) di miele (colmi)
  • un cucchiaio di Aceto di Mele
La ricetta miracolosa dice che i capelli cresceranno più velocemente... Ora forse son rinco io (il che è possibile) e ho misurato malissimo la mia ciocchetta di capelli....
Ma in una settimana mi son allungati i capelli di 4 cm... secondo me è impossibile... e ve lo dico sinceramente...Dunque aspettiamo un attimo prima di gridare MIRACOLO!!!
E aspettiamo almeno 2 settimane XD
Moltissime ragazze han parlato di 2 cm in 15 giorni circa... dunque aspettiamo un poco e vi farò sapere :D

Ora però... da brava mente scientifica (ma non è vero!! sono una credulona!! e se mi dicon che per far crescere i capelli devo bere dalla fonte magica dell'arcobaleno... io ci credo XD)
Ho voluto informarmi un pò in rete su sta cosa dell'aceto di mele...
Vi riporto (con le fonti) quello che in giro ho trovato :D
Dunque prendetela come una ricerca (come quelle fatte a scuola XD )
come dire.... chiamatemi WIKIMOKY XD

L'aceto di mele è ricco di potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene.
 Contiene poi le vitamine A B1, B2, B6, C ed E, l'acido acetico, altri acidi di frutta e la pectina.
Grazie alla sua composizione, possiamo dire che fa bene in primis alla digestione. Quindi chi soffre di bruciori di stomaco o di acidità dovrebbe preferirlo a quello di vino. Chi invece ha problemi di gonfiori può trovare giovamento da degli impacchi proprio con l'aceto di mele.
La pectina aiuta poi ad abbassare il livello del colesterolo, mentre il calcio rafforza le difese immunitarie e il cuore.
Ma non solo: l'aceto di mele regolarizza il valore del ph del sangue, lo disintossica e lo purifica.
Il potassio favorisce il buon funzionamento dei muscoli e il beta-carotene rende la pelle luminosa. A questo proposito c'è anche chi sostiene che l'aceto di mele curi l'acne e le allergie. Secondo alcune “scuole di pensiero”, combatterebbe anche l'artrite, il diabete, la sindrome da stanchezza cronica e persino l'influenza.

L'aceto di mele non viene usato solo per la pelle, ma anche per i capelli. Le nonne ci insegnano che sciacquarli con un litro di acqua fredda, in cui se ne è versato un cucchiaio, li renderà più brillanti. (fonte al femminile.com) (lo dicevo io che mia nonna era furba XD )

L'Aceto di mele oltre ad essere utile per dimagrire e bruciare i grassi migliorando il metabolismo, tra le sue proprietà benefiche contiene anche molti minerali, vitamine importanti, aminoacidi ed enzimi, così come preziosi acidi di frutta. Grazie alle sue proprietà curative è da preferire a tutti gli altri tipi di aceto. Per esempio chi soffre di bruciori di stomaco o di acidità dovrebbe condire le pietanze con l'aceto di mele piuttosto che con quello di vino.

Benefici dell'aceto di mele

  • Usato internamente elimina le tossine;
  • impacchi con l'aceto di mele aiutano in caso di gonfiori.
  • L'alto contenuto di calcio dell'aceto di mele agisce rafforzando il cuore e le difese immunitarie del corpo.
  • Regola il valore del pH del sangue, stimola gli organi escretori, disintossica e purifica il sangue
  • La vitamina C ed il beta-carotene possono legare i radicali liberi che distruggono le cellule e indeboliscono il sistema immunitario.
  • Gli acidi ostacolano la crescita di saccaromiceti nell'intestino e la pectina contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo.


Effetti collaterali e problemi di sicurezza dell'aceto di mele

L’aceto di mele diluito, in forma liquida o in pillola, potrebbe danneggiare l'esofago e altre parti del tratto digerente. Berlo, o bere bevande che lo contengono, potrebbe invece avere effetti negativi sullo smalto dei denti. Inoltre uno studio medico dimostra come l’eccessivo consumo di aceto di mele provoca un abbassamento del livello di potassio nel sangue ed un abbassamento della densità minerale ossea.
 Le persone affette da osteoporosi con bassi livelli di potassio e quelli che assumevano farmaci per abbassare il potassio dovrebbe quindi usare cautela. Così come, naturalmente, dovrebbero evitare l’assunzione di aceto di mele le persone allergiche alle mele. (fonti)



La tradizione popolare vi fa ampio ricorso per problemi di iper-produzione del sebo e brufoli, sebbene non sembrino essere mai stati precisi studi di conferma. Per chi volesse comunque provare, lo si può passare sul viso con un batuffolo di cotone, subito dopo lo struccante. Oltre alla pelle, l’aceto di mele è anche un valido alleato per la cura dei capelli lunghi: li rende più lucenti e forti, meno inclini a spezzarsi sotto i colpi della spazzola e pronti a reggere anche lo stress della piastra più bollente.(fonte)

 Per l'intruglio che bevo, ho fatto ancora qualche ricerca...
BENEFICI DELLA BEVANDA DI ACETO DI MELE, MIELE E ACQUA:
  • Perdita di peso, smaltimento del grasso superfluo causato dal miglioramento del metabolismo.
  • L'aceto di mele riesce a riequilibrare gli eccessi di acidità e alcalinità nell'organismo.
  • E' sicuramente disintossicante.
  • Per le unghie: applicare una pasta di aceto di mele e sale. Tenere per almeno mezz'ora
  •  Aumenta l'energia.
  • Per la crescita dei capelli: aumenta la crescita di capelli nuovi e ne impedisce l'anomala caduta.
(Fonte
Secondo alcuni questa bibita va assunta preferibilmente presa durante i pasti, ma può essere presa anche fra un pasto e l'altro, secondo la possibilità o la convenienza individuale. Dopo uno o due mesi di cura il sangue raggiunge l'acidità necessaria, sciogliendo il calcio depositato nelle articolazioni, decongestionando le vene, le arterie e i vasi sanguigni. 
Secondo altri, invece  va preso una volta al giorno a digiuno, preferibilmente la mattina.
Io lo prendo prima di pranzo (perchè altrimenti me lo dimentico) ma è successo anche di averlo preso prima di cena eh :D

La cura va fatta per 3 mesi consecutivi, una interruzione di 3 mesi.
Credo che una cura prolungata può portare agli effetti collaterali di cui parlavamo prima... meglio non rischiare XD


Barbatruccole... prendete tutto con le pinze eh :D
 Son rimedi della "medicina popolare" alla fine... So che non fa male, se non si esagera... ma non aspettiamoci una crescita miracolosa...

Insomma non ci addormentiamo come IZMA

 e ci svegliamo il giorno dopo come RAPERONZOLO

 Tentar non nuoce no? :D vi faccio sapere tra un mesetto circa :D

Share this:

CONVERSATION

55 commenti:

  1. anche io dico spesso cucni aahahahaha xD cmq bellissima la battuta d raperonzolo! grazie x questo post lo trovo davvero utilissimo

    RispondiElimina
  2. woow non conoscevo questo trucchetto :) bello ma io non riuscirei mai a bere quell'intruglio :\ solo al pensiero aaaahhh lasciamo stare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova!! anche io lo dicevo... al massimo ne sorseggi un poco, e se ti fa schifo lo lasci li XD

      Elimina
  3. Tentare non nuoce visto che è tutta roba che abbiamo in casa! Ci proverò! Ma quando lo si dovrebbe bere? A stomaco vuoto? Grazie Cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi era sfuggito il pezzo in cui lo hai scritto pardon mi hanno distratta i personaggi disney eh eh Baci Cara!

      Elimina
  4. Caspita quante cose buone fa questo aceto di mele! XD
    Visto che i miei capelli si avviano a essere lunghi verso l'infinito e oltre, è meglio che ne stia alla larga!

    Ho apprezzato molto le foto disneyane, io sto facendo una rubrica sui personaggi Disney e sono contenta di vedere che non sono l'unica ad apprezzarli ancora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io amo profondamente la disney!!! ma ogni suo cartone *_* li conosco tutti a memoria XD

      Elimina
  5. un cucno *o* sai, vero, che sei andata a pescare il mio film disney preferito? xD

    RispondiElimina
  6. Io dico sempre cucno! comunque proverò. tentar non nuoce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi cucno per tutte!!! ^_^ fammi sapere come ti trovi ^_^

      Elimina
  7. Ahahaha Izma xD Anche io sono curiosa e penso lo proverò :)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia è questo post? Grazie mille per averlo scritto, io domani compro aceto di mele e miele e via... Diventeremo tutte delle piccole Rapunzel *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ed io che pensavo non vi interessasse XD ahahah siiiiiiiiii tutte rapunzel :D

      Elimina
  9. Post completissimo e utilissimo. Complimenti, cara.

    RispondiElimina
  10. Devo provarci assolutamente anch'io allora!!! :)
    Ps:anch'io sono una credulona!!! :)

    RispondiElimina
  11. Credo che proverò anche io l'intruglio sia tentare di migliorare i miei capelli sfigati sia per il gonfiore addominale: grazie per le dritte Moki! :)

    RispondiElimina
  12. nemmeno io conoscevo questa pozione magica!

    RispondiElimina
  13. Hi! nice post :-)

    I´m following you now. Would you like to visit my blog and follow me back?

    xx

    RispondiElimina
  14. eheh l'aceto è uno degli odori che piu' mi danno fastidio, non potrei mai berlo!!!
    oltretutto sono allergica alle mele..evvaiii!!! cmq lo uso sia come ultimo risciacquo, sia come tonico miscelato ad altre cosucce e mi piace x l'effetto che produce!!
    baci tesorooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi... da fastidio anche a me, tant'è che non uso per nulla l'aceto in cucina (tranne per la cucina siciliana in agrodolce... che sfuma tanto tanto XD ) però non lo trovo molto fastidioso da bere con il miele =) (certo, non respiro quando bevo XD ma va bhe XD )

      Elimina
  15. Io sono scettica per natura, però mi devo complimentare: hai scritto un articolo completo, e hai perso tempo a cercare informazioni per dare un quadro generale il più esauriente possibile. Insomma, non sono dell'idea di provare questo metodo, ma ho molto apprezzato tutte le informazioni che hai dato, sei stata bravissima :)

    RispondiElimina
  16. Davvero molto interessanti e dettagliate queste informazioni! P.S. Pensavo di essere una delle poche che dice ancora cuccno!! ahahah! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie ^_^ e no... mi sa che cucno lo diciamo in tante XD

      Elimina
  17. ciao! compliemnti per il blog!
    io ho appena rinnovato il mio,
    passate a trovarmi
    WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
    e lasciate un commento!
    <3

    RispondiElimina
  18. Allora? Miglioramenti??? Un bacino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora sono alla seconda applicazione... ma devo dire che i capelli sono meno ciliegiosi ^_^

      Elimina
  19. Risposte
    1. dopo un mese i capelli son cresciuti si più velocemente, e sono anche più lucidi ^_^

      Elimina
  20. I tuoi capelli poi si sono allungati?
    Dopo um mese quando sono cresciuti a me mi dovrebberó crescere 5 cm in 3 mesi credi che portebbe andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secomndo me si, su di me ha funzionato dopo un mese ^_^

      Elimina
  21. ciao cara, ho letto ora questo post, dato che mi ha incuriosita moltissimo, volevo chiederti se alla fine passato ora mooolto tempo avevi notato davvero dei miglioramenti:) io da un mesetto sto facendo "l'ultimo risciacquo con aceto di mele" e noto lievissimi miglioramenti...baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il miglioramente c'è ... ed è un trattamento che ripeto 3 volte l'anno ^_^
      Il risciacquo è strepitoso!!! lascia i capelli lucidissimi *_*

      Elimina
    2. stupendo!!!! grazie mille! baciiiiii

      Elimina
  22. Ciao carissima.. Ma davvero bevendo l'aceto di mele con miele al mattino hai visto questo super allungamento di cui si parla di 4 cm al mese?? Mi hanno fatto un taglio orribile se è davvero così inizio subito!!! Baci baci

    RispondiElimina
  23. Ciao ...sono solo 10 giorni e noto che mi stanno crescendo .... la crescita e evidente perché ho iniziato a prendere l'aceto di mele subito dopo i colpi di sole ... fra un mese vi farò sapere di più .... buona serata

    RispondiElimina
  24. Ciao ...sono solo 10 giorni e noto che mi stanno crescendo .... la crescita e evidente perché ho iniziato a prendere l'aceto di mele subito dopo i colpi di sole ... fra un mese vi farò sapere di più .... buona serata

    RispondiElimina
  25. Ciao ...sono solo 10 giorni e noto che mi stanno crescendo .... la crescita e evidente perché ho iniziato a prendere l'aceto di mele subito dopo i colpi di sole ... fra un mese vi farò sapere di più .... buona serata

    RispondiElimina
  26. Ciao ...sono solo 10 giorni e noto che mi stanno crescendo .... la crescita e evidente perché ho iniziato a prendere l'aceto di mele subito dopo i colpi di sole ... fra un mese vi farò sapere di più .... buona serata

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. ciao! ma alla fine quanto ti sono cresciuti in questi 3 mesi? Sophie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe l'articolo è di due anni fa =) Non ricordo precisamente i cm adesso.. ma funziona =)

      Elimina
    2. Ciao. Lo sto usando da un mese. Mi sembri funzioni.ho una crescita lenta..vedremo.. Cmq lo trovò buono come gusto..bacioni

      Elimina

Per favore, non inserite SPAM. Guarderò sempre i vostri blog, e se mi piacerà mi iscriverò :) Non faccio scambio iscrizioni, seguitemi solo se vi piace quello che scrivo =)